Soluzioni per una corretta depilazione maschile

By 03:39 ,

depilazione maschile, naturalmente bella
Quali possono essere le soluzioni per una corretta depilazione maschile?
Prima di tutto é necessario fare una distinzione tra il termine depilazione ed il termine epilazione. La prima consiste nel tagliare i peli  asportando tutta la parte visibile, mentre l'epilazione consiste nell'asportazione totale del pelo, compreso il bulbo pilifero.
La depilazione solitamente avviene mediante la rasatura con rasoi manuali o elettrici, o mediante l'utilizzo di creme o saponi depilatori.
L’uso del rasoio, dopo il primo acquisto, dove consiglio di investire in un rasoio elettrico di buona qualità Ã© sicuramente il metodo più veloce e più economico, ma la ricrescita dei peli avviene in tempi molto brevi. Inoltre  la pelle, nelle zone più delicate, tende a irritarsi dando origine a fastidiosi peli incarniti. 

Le creme depilatorie invece, ”bruciano” il pelo, senza intaccare la radice, la ricrescita avviene in circa 4 o 5 giorni, e la pelle soprattutto nelle zone più delicate tende ad irritarsi. E' consigliabile utilizzare subito dopo,  una crema emolliente e lenitiva di buona qualità (es. gel lenitivo all'aloe)
L’epilazione, che può essere fatta in centri estetici specializzati, oppure a casa, consiste nell’uso di cerette a caldo o a freddo, di pinzette e di epilatori elettrici oppure mediante il laser.


La ceretta a caldo, è particolarmente adatta per una peluria folta, ed é composta da un mix tra resine e cere che vengono riscaldate e spalmate nella direzione del pelo, consentendo al follicolo di aprirsi, facilitandone l’estirpazione.

La ceretta a freddo  è consigliata a soffre di fragilità capillare e non tollera il calore. Dopo il trattamento è consigliabile utilizzare un ottima crema lenitiva (io consiglio il gel lenitivo all'aloe) Non usare mai saponi subito dopo la ceretta.

Le pinzette sono indicate per rimuovere i peli di una zona limitata, tipo sopracciglia, naso.orecchie o per eliminare eventuali peli rimasti  dopo la ceretta .

Gli epilatori elettrici incorporano i peli nelle molle rotanti e li estirpano alla radice. Molto fastidioso, e anche abbastanza doloroso, il suo uso dovrebbe essere limitato alle gambe e non deve essere  utilizzato in zone ricche di ghiandole come ascelle ed inguine. 
Gli epilatori elettrici a luce pulsata. La luce pulsata è un nuovo sistema di epilazione che usa una sorgente di luce ad alta potenza, facendola arrivare sino al bulbo che viene così eliminato definitivamente.


Il laser distrugge la papilla germinativa del follicolo pilifero, inibendo la nascita e la crescita del pelo. 
Tu quale soluzione sceglieresti per una corretta depilazione maschile?

Nel prossimo articolo i migliori prodotti per la depilazione maschile e epilazione uomo

You Might Also Like

0 commenti